Storia

1954: Alfiero Cantini fonda nel cuore di Certaldo l’azienda Ri.fi.da per la vestizione di fiaschi e damigiane, quando il fiasco era considerato simbolo di qualità e tutela del vino Chianti. Le zone principalmente servite erano appunto quelle del Chianti: Panzano, Gaiole, Greve e Poggibonsi. Tra i vari clienti figurava Mario Piccini con il quale Alfiero costruì una collaborazione solida e di fiducia, passando dalla semplice sciacquatura dei fiaschi fino alla loro vestizione. In breve tempo l’azienda, con 740 donne che iniziano a lavorarvi, arriva a vendere circa un milione e mezzo di fiaschi all’anno.

1968: oltre alla sede storica di Certaldo si aggiunge l’unità di Poggibonsi, che in seguito diventerà la sede principale dell’azienda per molti anni fino al 2001.

1975: Libero Mantelli lascia la propria azienda di commercio delle bottiglie in vetro ad Alfiero Cantini, che avvia così la vendita non solo di fiaschi e damigiane, ma anche di bottiglie, dapprima standard, in seguito, con l’ampliamento della gamma da parte delle vetrerie, anche speciali. Nasce così la ditta Cantini Alfiero. 

1980: entrano a far parte dell’azienda i tre figli Paolo, Pietro e Piero Cantini, che affiancano il padre a livello gestionale, commerciale e operativo. Parallelamente si aggiunge un nuovo deposito a Certaldo.

1985: viene fondata la Cantini Alfiero Tuttovetro Srl.

1997/98: cominciano i lavori nel nuovo stabilimento a Certaldo, adiacente al deposito già esistente.

2000: la Cantini Alfiero Tuttovetro convoglia nella Cantini Vetro Srl che, a lavori ultimati, individua la sua sede principale e definitiva in Via delle Città 62 a Certaldo. 

Dal 2000 ai giorni nostri: l’azienda si sviluppa in modo progressivo grazie ad una crescente attenzione al mercato moderno e alle sue esigenze. In particolare, amplia la sua offerta a settori particolari, ma ormai diffusi, come quello degli oli aromatizzati ed essenziali, dell’aceto balsamico, della cosmetica e della farmaceutica.

Il futuro: la Cantini Vetro mira ad accrescere la propria offerta con progetti sempre nuovi e a misura del cliente. Per questo si è dotata di un reparto creativo moderno e all’avanguardia, che realizzerà modelli di design.